La presenza sempre maggiore dei professionisti della salute e delle cliniche sul web è il sintomo di un cambiamento in atto già da alcuni anni:
quello della medicina on line, che non è più un fenomeno in fase di sviluppo ma una solida realtà.
Il marketing in campo medico segue una regola aurea, valida per qualunque attività di promozione in qualsiasi mercato: bisogna sempre adattarsi alle innovazioni in atto.
Le strategie sono molteplici e hanno tempi e costi di implementazione differenti: con questa guida vogliamo mostrare come promuovere efficacemente la tua clinica, usando le opportunità che il web offre.
Come promuovere la tua clinica su Internet?
1.Crea un buon sito internet per la tua clinica
Un sito internet ben strutturato e accattivante è una delle chiavi per migliorare l’immagine online della tua clinica.
Quali sono le caratteristiche principali di un buon sito web?
- Deve contenere tutte le informazioni principali di contatto
- Deve contenere delle foto di buona qualità della clinica
- E’ necessario che vi compaiano delle schede dei medici e dei professionisti sanitari che lavorano per la clinica
- Deve risultare perfettamente visualizzabile anche su dispositivi mobili
- Deve avere un aspetto grafico semplice, elegante ed accattivante: un sito internet è un po’ il biglietto da visita virtuale di qualsiasi business
- I contenuti devono essere scritti utilizzando caratteri facilmente leggibili che non stanchino la vista degli utenti
- Deve essere presente una sezione che permetta ai potenziali pazienti di contattare la clinica direttamente online
2. Utilizza Facebook e Instagram come strumenti promozionali
Facebook ed Instagram sono i social network più diffusi nel nostro paese e grazie ad essi puoi promuovere gratuitamente la tua clinica.
Ecco cosa ti consigliamo di fare per rendere efficaci le tue pagine di Facebook ed Instagram della tua clinica:
- Così come il sito, le informazioni di contatto sono importanti
- Inserisci tra le informazioni un link al sito web della clinica
- Metti delle belle foto della struttura sulla pagina: Facebook è un social, che nel bene o nel male, dà molta importanza all’immagine;
- Pubblica a cadenza periodica (ad esempio ogni settimana) dei post sulla pagina. Foto, aggiornamenti sulle attività della clinica, articoli a carattere medico e sanitario: è importante tenere viva la curiosità e l’attenzione dei pazienti;
- Se i medici che lavorano nella clinica hanno delle pagine Facebook ufficiali, puoi promuoverle sulla tua pagina. In questo modo raggiungerai sempre più pazienti;
- Controlla gli aggiornamenti della tua pagina: quando un utente ti contatta e commenta anche i post maleducati, trova il tempo di rispondere. Naturalmente evita polemiche inutili con contenuti inopportuni.
3. Promuovi l’attività dei tuoi specialisti sui portali medici
I portali medici sono un altro strumento promozionale per la tua clinica, soprattutto perché gli utenti che li visitano sono già sicuramente alla ricerca di uno specialista nella loro zona.
Se i tuoi specialisti sono presenti su portali medici specializzati, possono attrarre facilmente nuovi pazienti.
4. Campagne a pagamento su Google Adwords
Per promuovere la tua clinica su Google, puoi anche affidarti al sistema di campagna promozionali a pagamento di Google Ad Words.
Google AdWords è uno strumento che permette la promozione del sito web della clinica attraverso il posizionamento non organico. Un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici oppure nella colonnina a destra. In altre parole, quando un utente cercherà il tuo nome e la tua specializzazione sul Web, AdWords lo farà comparire in un box che si porrà al di sopra dei normali risultati di ricerca della pagina.
5. Usa LinkedIn per ampliare il tuo network professionale
Come probabilmente già saprai, Linkedln è un social molto particolare, che viene impiegato principalmente per lo sviluppo dei contatti professionali.
Essere su Linkedln è una strategia di marketing che può generare tre risultati interessanti:
- Metterti in contatto con altri professionisti della salute e altre organizzazioni simili alla tua: il networking è importante in questo settore, per scoprire le best practices di ultima generazione e per sviluppare legami solidi con nuovi talenti nel tuo settore, che potresti in seguito attrarre all’interno della tua clinica, qualora ne avessi bisogno;
- Potenziare il tuo brand, il tuo marchio all’interno del tuo ambiente professionale, unendoti a gruppi di discussione specifici con altri professionisti del settore medico;
- Attirare nuovi pazienti: in questo, Linkedln è uno strumento meno potente di Facebook e dei portali medici, ma al contempo è anche un dato di fatto che gli utenti Linkedln, oltre ad essere dei professionisti nel settore, sono anche esseri umani che spesso potrebbero avere bisogno di una clinica o potrebbero consigliarla a qualcun altro.
In conclusione:
- Quanto tempo bisognerà attendere prima che un a strategia di promozione per la tua clinica sul web possa ottenere gli effetti sperati?
Sicuramente, come tutte le operazioni promozionali e di marketing, due sono gli elementi fondamentali: la pazienza e soprattutto la persistenza!