L’infortunio in itinere è quella tipologia di infortunio collegata al rischio di incidente della strada, nella quale incorre il lavoratore nel tragitto che percorre nelle seguenti circostanze:
- Dalla residenza o dalla dimora abituale al luogo di lavoro, sia prima, sia dopo l’orario di lavoro;
- Dal luogo di lavoro al luogo di ristoro per il pranzo e per il pernottamento, diversi dalla dimora abituale , e viceversa;
- Dal luogo di lavoro ad un altro luogo di lavoro, nei casi in cui il lavoratore presti servizio per più datori di lavoro
Questa news vuole approfondire la tematica relativa alla tutela degli infortuni in itinere, la sua evoluzione normativa e l’attuale tutela assicurativa.
La normativa
La riforma del 2000 (cfr. D. Lgs. 38/2000) ha per la prima volta legislativamente inserito nella tutela assicurativa l’infortunio in itinere.
Dal 2000 infatti l’INAIL riconosce e risarcisce gli infortuni in itinere nei seguenti casi:
- nel percorso casa-lavoro e viceversa;
- durante il trasferimento tra una sede lavorativa e un’altra;
- quando il lavoratore è costretto a lasciare il posto di lavoro per la pausa pranzo (in mancanza di mensa aziendale).
Si vuole poi proseguire con la rassegna degli adempimenti a carico del datore di lavoro per redigere la denuncia di infortunio per poi concludere con le modalità di trattazione dei casi in ambito INAIL.
Come comunicare l’infortunio?
La comunicazione di infortunio deve essere presentata in forma telematica all’INAIL (utilizzando il servizio online denominato “Comunicazione di infortunio”, a cui si può accedere con Codice fiscale e PIN personale dell’azienda o da parte dell’intermediario abilitato in possesso di apposita delega) entro 48 ore da quando è stato inviato il certificato medico se la prognosi arriva fino a tre giorni; la denuncia di infortunio, invece, va presentata sempre entro 48 ore se la prognosi è superiore ai tre giorni.
Elemento fondamentale per il riconoscimento dell’infortunio in itinere è l’esistenza di un nesso cronologico e topografico tra evento, percorso e lavoro.
Noi di ModerniServizi offriamo la nostra consulenza ai datori di lavoro, anche per la gestione di questi aspetti.
Contattaci per maggiori informazioni!